Chi siamo

Del Presidente Vittorio Taccani, Milano il 18/01/2023

Verso la metà degli anni ’90 alcuni modellisti si ritrovavano di frequente a mostre e manifestazioni presso vari enti quali Museo Della Scienza e Tecnologia e associazione Marinai d’Italia ANMI per scambi di pareri e prove di modelli navali.

Proseguendo negli anni nacque quindi da una parte  la necessità degli appassionati di riconoscersi in una Associazione di modellismo navale con sede a Milano e dall’altra parte quella del Museo e dell’ANMI di poter avere una Associazione di riferimento per mostre e manifestazioni.

Si giunse così al 22 dicembre 2002:  con una Assemblea Costituente venne fondata la A.M.M. ASSOCIAZIONE MODELLISTI MILANO con sede in via Padre Massimiliano Kolbe 12 presso il domicilio del presidente eletto  dal Consiglio Direttivo Vittorio Taccani.

I soci fondatori e altri amici!

Inizia così una assidua presenza di soci AMM presso il Museo Della Scienza e Tecnologia: viene proposta una manifestazione di esibizione in vasca di modelli navali con alcuni effetti speciali quali riprese video da batiscafo e simulazione di battaglia navale.  Presso la sede ANMI di Milano, che si affaccia direttamente sulla Darsena, incominciano le prove di navigazione dei modelli radiocomandati.

Muove anche i suoi primi passi la “scuola Piloti”: alle ragazze e ai ragazzi presenti viene rilasciato, dopo una prova di navigazione libera con un modello radiocomandato, il Diploma Di Comandante: 

Il successo è notevole ed immediato: numerosi sono gli  inviti presso associazioni ed enti con richieste per mostre di modelli, per la  Battaglia Navale e per la “scuola piloti”. Inizia quindi la collaborazione con il Parco Esposizioni Novegro alla mostra annuale di fine settembre riscuote un notevole afflusso di spettatori delle prove in vasca e della Battaglia Navale. Vengono formati innumerevoli e promettenti piloti…

Le richieste di partecipazioni alle mostre sono ormai tantissime: l’ ACCADEMIA NAVALE di Livorno, Chiaravalle (AN), Venaria Reale (TO), Verona, Trino Vercellese, AMNI di Milano e di Lissone, Milano2, Milano3.. Insomma  moltissime, circa 50, località!

Nei circa 25 anni di presenza alle varie mostre e manifestazioni, si può affermare che la manifestazione della Battaglia Navale che i soci presentano al pubblico sia stata presentata per circa 140 volte: e ogni volta questo comporta ai soci un notevole lavoro di controllo e revisione dei modelli destinati al “combattimento” nella Battaglia Navale.

Concludo queste poche righe con un auspicio, che questo bellissimo Hobby venga visto e recepito come un modo per acquisite competenze tecniche e conoscenze storiche,  per consentire, anche a chi non a conoscenza delle varie specialità modellistiche, di costruire un modello che fa affermare con grande soddisfazione e orgoglio: QUESTO L’HO FATTO IO!

A corollario di quanto scritto da Presidente alcune fotografie di manifestazioni passate (e gloriose) organizzate e vissute dalla nostra AMM.

NAVI DELLA NOSTRA MARINA MILITARE E ALCUNI SOCI – NOVEGRO
IL PUBBLICO DI UNO DEI TANTI “NOVEGRO”
ANCORA IL PUBBLICO DI NOVEGRO
IL PRESIDENTE (A DESTRA) E’ ANCHE UN ABILE PILOTA!
LARGO MARINAI D’ITALIA (MI) – 2002
LARGO MARINAI D’ITALIA (MI) – 2002
ORATORIO SACRO CUORE ARLUNO (MI)
MINITALIA – 1998
NAVE ALPINO – MINITALIA 1998
ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO – 2001
R.N. ROMA – NOVEGRO 2004
CANTIERE RIVA – SARNICO 2005
CANTIERE RIVA – SARNICO 2005
CENTROSARCA (MI) – 2006
CENTROSARCA (MI) – 2006
FOTO DI GRUPPO PRESSO LA NOSTRA BASE NAUTICA (MI) – 2006