Del Presidente Vittorio Taccani, Milano il 18/01/2023
Verso la metà degli anni ’90 alcuni modellisti si ritrovavano di frequente a mostre e manifestazioni presso vari enti quali Museo Della Scienza e Tecnologia e associazione Marinai d’Italia ANMI per scambi di pareri e prove di modelli navali.
Proseguendo negli anni nacque quindi da una parte la necessità degli appassionati di riconoscersi in una Associazione di modellismo navale con sede a Milano e dall’altra parte quella del Museo e dell’ANMI di poter avere una Associazione di riferimento per mostre e manifestazioni.
Si giunse così al 22 dicembre 2002: con una Assemblea Costituente venne fondata la A.M.M. ASSOCIAZIONE MODELLISTI MILANO con sede in via Padre Massimiliano Kolbe 12 presso il domicilio del presidente eletto dal Consiglio Direttivo Vittorio Taccani.
Inizia così una assidua presenza di soci AMM presso il Museo Della Scienza e Tecnologia: viene proposta una manifestazione di esibizione in vasca di modelli navali con alcuni effetti speciali quali riprese video da batiscafo e simulazione di battaglia navale. Presso la sede ANMI di Milano, che si affaccia direttamente sulla Darsena, incominciano le prove di navigazione dei modelli radiocomandati.
Muove anche i suoi primi passi la “scuola Piloti”: alle ragazze e ai ragazzi presenti viene rilasciato, dopo una prova di navigazione libera con un modello radiocomandato, il Diploma Di Comandante:
Il successo è notevole ed immediato: numerosi sono gli inviti presso associazioni ed enti con richieste per mostre di modelli, per la Battaglia Navale e per la “scuola piloti”. Inizia quindi la collaborazione con il Parco Esposizioni Novegro alla mostra annuale di fine settembre riscuote un notevole afflusso di spettatori delle prove in vasca e della Battaglia Navale. Vengono formati innumerevoli e promettenti piloti…
Le richieste di partecipazioni alle mostre sono ormai tantissime: l’ ACCADEMIA NAVALE di Livorno, Chiaravalle (AN), Venaria Reale (TO), Verona, Trino Vercellese, AMNI di Milano e di Lissone, Milano2, Milano3.. Insomma moltissime, circa 50, località!
Nei circa 25 anni di presenza alle varie mostre e manifestazioni, si può affermare che la manifestazione della Battaglia Navale che i soci presentano al pubblico sia stata presentata per circa 140 volte: e ogni volta questo comporta ai soci un notevole lavoro di controllo e revisione dei modelli destinati al “combattimento” nella Battaglia Navale.
Concludo queste poche righe con un auspicio, che questo bellissimo Hobby venga visto e recepito come un modo per acquisite competenze tecniche e conoscenze storiche, per consentire, anche a chi non a conoscenza delle varie specialità modellistiche, di costruire un modello che fa affermare con grande soddisfazione e orgoglio: QUESTO L’HO FATTO IO!
A corollario di quanto scritto da Presidente alcune fotografie di manifestazioni passate (e gloriose) organizzate e vissute dalla nostra AMM.