Springer Tug

Modellista: Franco Arduca

Un modello rimorchiatore “Springer” è una barca di una classe monotipo dove le specifiche sono rigide in modo che le barche siano abbastanza uguali in termini di prestazioni, quindi sfida uno skipper contro l’altro dove l’abilità e forse la fortuna determinano il vincitore in qualsiasi tipo di competizione.

Ci sono specifiche relative alle dimensioni dello scafo e altri elementi come il motore, l’elica, il timone, la batteria, ecc., che rendono le barche più competitive. I modelli possono essere utilizzati in competizioni come calcio acquatico, polo o altre attività, oppure utilizzati da soli per il divertimento dei costruttori.

i rimorchiatori Springer devono soddisfare le specifiche indicate,  La maggior parte dei modellisti replica una sorta di Push Boat in scala e ci sono molte foto su Internet. Alcuni costruttori ha deciso di essere innovativi e di costruire modelli straordinari, per lo più divertenti.

Lo Springer originale è stato progettato nel 1998 da Dave & John Springer. John, un membro del club NWRCSM, ha progettato la barca dopo una barca da lavoro (vero rimorchiatore trasportabile). Ben presto divenne popolare e molti modellisti iniziarono a progettare il proprio “Springer”.

Per sviluppare una “barca club” sono state fissate alcune regole di base in modo che vari modelli si comportassero in modo simile sull’acqua. Non sono state poste limitazioni o linee guida sull’aspetto della barca al di sopra della linea di galleggiamento.